f.a.q

domade, dubbi, chiedi allo staff

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Queen of Miskatonic University

    Group
    Administrator
    Posts
    7,997

    Status
    Offline
    f.a.q

    Avete domande? dubbi? Noi cercheremo sempre di rispondervi nel minor tempo possibile. Se siete arrivati sino a qui è perché tutti i post presenti in questa sezione non vi hanno del tutto delucidato. Ebbene. se avete bisogno, noi vi aiuteremo.
    Unica cosa: ricordate che le domande più importanti verranno riportate qua sotto, e dopo che avremo risposto alle vostre domande (ovviamente sino a che non avrete capito) cancelleremo la domanda. Non preoccupatevi, la pubblicheremo seguita dalla risposta.

    Quante razze esistono nel mondo di Messe Noire RPG ✝?
    Vi sono fondamentalmente 4 razze, per chi volesse interfacciarsi al mondo di questo RPG: sono tutte descritte in questa discussione che è visualizzabile soltanto ai gruppi del gioco di ruolo o chiedendo l'abilitazione al gruppo Cospirators.
    Le razze sono le seguenti:
    Umani: sono comunissimi esseri umani che contribuiscono alla vita nelle città sotterranee: sono in salute e vengono chiamati "insider" coloro che risiedono nelle metropoli, mentre risultano malati o mutati coloro che vivono all'esterno, nella zona contaminata, e vengono definiti "outsider".
    Artificials: sono intelligenze artificiali che si dividono in avatar (ossia IA che vivono nel mondo virtuale) o android se la loro memoria è stata trasferita in un corpo robotico, dandogli così la possibilità di vivere in mezzo agli umani. Sono utilizzati per ogni mansione, specialmente per difendere la razza umana.
    Mægister: i mægister sono umani mutati tramite il virus, impiegati nell'esplorazione dell'esterno, che combattono con l'ausilio di un famulus, ossia la rappresentazione della loro anima. Ogni mægister possiede un famulus unico nel suo genere con un potere altrettanto unico.
    Dæmon: i dæmon sono reincarnazioni di esseri sovrannaturali e possiedono poteri incredibili, fuori dalla norma. Sono la razza più potente del GDR e vivono un pò dove gli pare, senza catene.
    Seraphim: sono le reincarnazioni di ciò che è rimasto degli angeli e che si sono poi reincarnati in corpi umani. I loro poteri non possono essere utilizzati per attaccare, ma solo per difendere e guarire. Vivono solo all'esterno.

    C'è un modo per bypassare il sistema del chip?
    Sí, ci sono. Tramite hacking, ad esempio. In maniera piú complessa, imparando a mentire psicologicamente al chip: il nostro corpo umano manda dei messaggi inequivocabili quando facciamo qualcosa di sbagliato. Ovviamente, è molto rischioso, la percentuale di successo varia.
    Oppure la piú dolorosa, esportare chirurgicamente il chip, ma si sconsiglia: il mægister che verrá trovato senza chip verrá indagato. Il chip serve anche per l'identificazione prima di una missione e vi consente di acquistare i viveri senza pagare di tasca vostra. Una carta di credito sempre con voi.

    i maestri d'Accademia posso uscire all'esterno?
    Raro che succeda. Diciamo che deve esserci qualcosa di molto grave e che necessiti di molto personale. Ma solitamente, rimangono dentro i bunker o viaggiano gratuitamente da metropoli in metropoli.

    Dove vengono portati i criminali quando gli viene somministrato il virus?
    Innanzitutto è bene specificare che i criminali vengono selezionati per la somministrazione del virus solo dopo varie segnalazione e almeno 3 arresti, quindi considerati recidivi.
    I criminali vengono arrestati e portati in uno stabilimento militare, dove vengono messi in una stanza senza finestre e completamente insonorizzata. La pillola viene somministrata con la forza e il soggetto percepisce nei minuti successivi un dolore tale da poter essere paragonato a tre parti, talmente forte da fargli perdere i sensi o ucciderlo. I soggetti morti vengono cremati in una sala apposita, mentre chi sopravvive viene curato e portato successivamente in accademia.

    I Mægister possono fare altri lavori?
    A parte partecipare ai corsi dell'accademia, fare il professore o far parte di squadre d'assalto, altre mansioni sono pressochè impossibili per un mægister perchè solitamente vengono controllati coi chip. Tuttavia, se trova il modo di levarsi il chip e non farsi scoprire dai controlli militari (cosa difficile, ma non impossibile) allora potrebbe fare anche altri lavori. Il problema sorgerà se qualcuno becca il mægister in questione e potrebbe anche rischiare la soppressione. Ricordiamo che girare per la città con un famulus al di fuori di accademie o l'esterno è severamente vietato dal codice civile dei bunker.

    L'apocalisse ha debellato il virus?
    L'apocalisse è stata decretata dal virus Omnia. Dopo un centinaio d'anni circa, il virus non è più presente nell'aria ma è pur sempre pericoloso per gli umani insider avventurarsi all'esterno dei bunker (ciò non significa che fuori dai bunker non esistano umani definiti outsider e mutati a causa delle radiazioni).

    Il paradiso e l'inferno non sono più popolati dai morti?
    L'inferno e il paradiso non esistono piú proprio perchè Dio ha perso e i demoni popolano la terra in forma umana.

    Il Governo ha sempre un regime autoritario?
    È un regime pseudo-totalitario: le persone sono libere di fare determinate cose entro un certo limite (dipende dai casi, ovviamente).

    Esiste un modo per nascondere momentaneamente il famulus? Questo è comunque sempre al fianco dell'umano, no?
    Allora, diciamo che se ha sembianze di animale domestico (tipo un cane, un gatto, un pappagallo) o è di dimensioni molto ridotte (tipo è un insetto che si infila sotto la giacca) o ha delle proprietà come il rendersi invisibile, il mægister potrebbe avere un permesso speciale per portarlo in giro. Ma in casi molto rari i criminali si nascondono in città e molto raramente accade che ci sia bisogno dei mægister nei bunker. Solitamente operano fuori, dove possono scorrazzare liberamente con i loro famulus. In caso di estrema necessità, l'area in pericolo della città verrà sgomberata, così da fare in modo che i mægister possano collaborare con le forze armate di polizia.

    Se ho ben capito, i Mægister hanno un raggio di azioni limitate all'esterno -- per la ricognizione ecc. -- e all'accademia.
    Potrebbe dunque il mio personaggio, essere nato da un Mægister insider, ed una Mægister outsider?
    In questo caso, il bambino erediterebbe il gene -- dal momento che ho letto che ai Mægister insider, viene data una pillola, somministrata solitamente a soggetti definiti "criminali" o "pericolosi" -- direttamente o ci sarebbe il 50% delle possibilità che questo non avvenga?
    -- Nel caso una cosa del genere fosse possibile, il pargolo verrebbe affidato al genitore che si trova all'interno (magari anche studiato da qualcuno, dal momento che l'unione non è "pulita"?) o all'accademia stessa che si occupa di addestrare i Mægister o magari ancora a qualche personaggio in grado di monitorare il piccolo soggetto? Il bambino -- curiosità non pertinente con la scheda -- risulterebbe essere un ibrido?
    Il padre verrebbe ucciso perché ciò che ha fatto non è propriamente ortodosso?

    Sì, è possibile che avvenga un'unione tra due mægister, però in quel caso dovresti fare la madre insider e il padre outsider, se no non farebbero entrare né il bimbo né il famulus per ragioni di sicurezza e salute, sarebbe messo in quarantena (poverino ç.ç). In più in famulus degli outsider sono nettamente più forti e grandi di quelli insider proprio perché nascono e crescono con il mægister, quindi un famulus di 28 anni è una bestia enorme, a meno che tu non lo voglia fare di dimensioni piccine perché fisicamente lui è piccolo.
    La pillola viene data ai criminali recidivi, non per forza pericolosi, e ai volontari che hanno sentito parlare di tali sperimentazioni (il che è una cosa top secret, però se trovi il modo, puoi farcela). Circa l'80/90% muore, ma chi sopravvive poi fa l'accademia e, infine, entra nelle squadre di ricognizione.
    Il pargolo se nasce dalla madre insider, non deve fare alcun procedimento di quarantena, mentre se è il padre l'insider, il bimbo viene tenuto sotto stretta sorveglianza, in quarantena almeno fino ai 5 anni. Il bimbo non sarebbe un ibrido, altrimenti qualunque mægister outsider lo sarebbe. E' un mægister per nascita, cambia solo la potenza del suo famulus. Il padre non verrebbe ucciso: ciò che succede fuori dal bunker, rimane fuori dal bunker. L'importante è che non lo faccia entrare illegalmente, perché in tal caso metterebbe a rischio la vita degli umani insider.

    Sempre riguardo al Famulus, cosa intendete con creature mitologiche?
    Della serie fin dove uno può spingersi nella creazione di un Famulus?

    Allora, conta che ci potrebbero essere anche i draghi, anche se un drago per avere le dimensioni di Smaug dovrebbe almeno avere 60-70 anni. Però se vuoi fare unicorni, minotauri, cavalli alati, ecc, no problem. Anche i draghi sono ammessi, solo che sarebbero di medie dimensioni.

    Un'altra domanda riguardo alla razza artificiali, ma essi dove/come nascono? Cioè li creano gli scienziati dal nulla? Sono delle macchine praticamente? Possono conoscere il loro creatore?
    Gli artificiali nascono prima nella rete, nel senso che vengono creati dal network e possono essere comprati da chiunque. Se chi li compra dopo acquista anche un corpo artificiale, potrà scaricare la memoria dell'intelligenza artificiale nel cyborg. La macchina a cui verrà trasferita la memoria acquisirà, poi (tramite una macchina che plasma le fattezze umane secondo ciò che il compratore gli dice) l'aspetto che gli è stato preimpostato. E sì, possono conoscere il loro creatore.

    Esistono spie nel mondo di Messe Noire?
    I tre governi sono in pace e non si sognerebbero mai di mandare delle spie ad osservare ogni loro decisione, sarebbe inutile. Per quanto riguarda i dæmon (sempre premettendo che vengano concepiti come personaggi di spicco e influenti, quindi nessuno sa chi siano realmente), sconsigliamo di andare a spiarli, perché se veniste scoperti, passereste il resto della vostra vita ad essere torturati.
    I villaggi vengono monitorati dai mægister.
    L'unica cosa che mi viene in mente che assomiglia allo spionaggio sono i poliziotti mandati sotto copertura nelle varie organizzazioni criminali (mafia a Lazaretto, guerreri a Purgatorio e cobra of east side ad Hansenbyo).

    E' possibile creare una escort privata?
    Sì e no, nel senso che le escort sono tutte in mano al De Sade's e sono le uniche che possono uscire a lavorare e raggiungere le mete stabilite; la prostituzione al di fuori del De Sade's è sconsigliata, perché dopo 3 volte che vi troverebbero, vi farebbero ingoiare la pillola e sareste poi bloccati in accademia per tre anni ON GDR. In più, non penso che Zero lo concederebbe tanto facilmente (chiedete all'utente Nevertrust su come reagirebbe Zero, il proprietario del bordello).

    Quanto tempo rimane fermo un pg in coma?
    Tre mesi off gdr in cui il pg non si muoverà.

    Quanto possono essere gravi i reati commessi? Se un uomo commette un omicidio, viene subito giustiziato? O viene incarcerato/portato nelle favelas? E se invece ruba?
    Diciamo che vengono ammessi gli omicidi se di una sola persona; se è un pluriomicida, viene mandato ad Hansenbyo per essere messo in ibernazione. Il furto invece viene considerato reato minore (nel senso che non si intende come pericoloso) e quindi viene fatta la somministrazione della pillola.

    Quanto è lunga la pena, nel caso si passi del tempo in prigione (sempre che le prigioni esistano, perché è un punto che non mi è ben chiaro)? Nelle favelas, invece, se ho capito bene ci si viene portati a vita. In tal caso, nel momento in cui si viene scoperti a commettere reato per la seconda volta, cosa succede?
    Dipende se accetti la somministrazione subito, oppure scegli di scontare la pena, e ogni anno ti viene chiesto se vuoi sottoporti alla somministrazione. Tre reati piccoli (che non riguardano l'omicidio) portano alla somministrazione. Con l'omicidio, si va dritti ad essa.
    Di solito i reati minori ci si sta al massimo due anni di prigione, quindi poi dipende che reati vuoi fargli fare... se rapina una banca ha due anni di carcere ad esempio.

    Un personaggio può essere figlio di due criminali delle favelas? O di due criminali in generale? Come viene considerato, quindi, il bambino? Viene portato via o resta con i genitori?
    Il bambino non ha colpe e verrà strappato dai genitori e messo in orfanotrofio per farlo adottare da una famiglia.

    In che maniera è possibile riconoscere un adroide? Nel senso, se esso acquisisce fattezze umane e si comporta come tale, da cosa si può "indovinare" la sua natura? Può capitare che alcuni androidi mascherino il proprio essere (per qualunque motivo) spacciandosi per umani?
    Se una persona non è abbastanza sveglia - o troppo accecata d'amore - e l'androide è fatto veramente benissimo, è possibile non accorgersi di questa "piccola differenza"?

    Gli artificials sono fatti molto bene, diciamo che sono programmati per essere piú umani possibili, a parte che non riescono davvero a capire le emozioni umane e non le provano di conseguenza (a parte quelli a cui è stato inserito un programma che imiti i sentimenti, ma non è che li provano davvero)
    Sì, se il programma è fatto bene, può risultare come l'anima gemella. Peccato che non mangiano e non bevono, unica piccola pecca.

    Qual è la gerarchia all'interno della squadra? Ci sono i mægister e poi i Caposquadra o ci sono vari ruoli? E come si fa carriera?
    C'è il caposquadra e poi quelli che di solito hanno un ruolo (dipende da chi ti viene affidato), chi ha i famulus con poteri ad area, a contatto o a distanza e quindi ognuno si organizza con la propria squadra, ma diciamo che sono tutti soldati semplici tranne i capi.

    Posso scegliere arbitrariamente la squadra?
    No, è lo staff a scegliere la squadra per bilanciare tutte le squadre. Quindi il vostro pg potrebbe essere di Purgatorio ma essere capo squadra, ad esempio, a Lazaretto.

    Il famulus potrebbe essere un animale acquatico?
    Ovviamente. Consigliamo la creazione di animali marini per tutti coloro che abitano ad Hansenbyo, mentre per cetacei, pesci e crostacei consigliamo Ascalon.

    Anche se è passato parecchio tempo da quando l'umanità si è rifugiata nel sottosuolo e quindi da quando le nazioni erano suddivise per come le conosciamo noi le "origini" di un pg sono mantenute giusto? Quindi se a un mio pg voglio dare origini spagnole e messicane posso farlo pur riconducendole ovviamente al passato?!
    Sì, puoi tranquillamente dire che le origini sono quelle. Ovviamente il Messico o la Spagna non esistono più, ma se ha genitori che discendono da messicani o spagnoli quella sarà la sua origine.

    Seconda cosa, il mio pg sarà un Mægister outsider annesso alla corte delle serpi, questo vuol dire che il suo unico "lavoro" sarà l'occupazione affidatagli dalla corte, giusto? E la questione del chip e dell'accademia è valida solo per gli insider right?
    Sì, il suo lavoro sarà l'occupazione datagli dalla Corte - magari puoi descrivere cosa facesse prima di entrarvi, se vuoi dare qualche punto in più.
    Per quanto riguarda l'Accademia, riguarda solo gli insider, mentre il chip riguarda sì gli insider, ma se il tuo pg è diventato Maegister all'interno, una volta uscito dovrà in qualche modo toglierselo, o il governo potrà trovarlo e riportarlo dentro/ammazzarlo.

    Se il mio pg è un medico che cura criminali, posso farlo libero professionista (lel)(si fa per dire) o devo farlo aggregare a gruppi di criminalità? E poi, posso dargli come copertura un negozio di qualcosa?
    Ogni banda criminale ha il suo medico, quindi se tu volessi farlo per professione dovresti scegliere una banda, yup.
    Sí, puoi dargli un negozio di copertura (chiamalo come vuoi e fagli pure vendere che vuole)

    Quanto bisogna essere ricchi per potersi permettere di viaggiare tra le "città"?
    I biglietti costano circa cento dollari, quindi diciamo che un medio borghese se li può permettere.

    Si possono avere animali domestici?
    Sì, certamente.

    Come funziona la role per far diventare il personaggio Maegister on game?
    Viene fatta una role, diretta dal master, in cui il personaggio viene arrestato. A quel punto, viene sottoposto alla scelta tra la morte o la possibilità di vivere come Maegister tramite l'assunzione della pillola; nel momento in cui il personaggio assume la pillola contenente il virus Omnia, sarà il random a decidere se sopravvivrà e diventerà Maegister o morirà per il virus.


    Edited by requiem‚ - 13/9/2018, 22:00
     
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Queen of Miskatonic University

    Group
    Administrator
    Posts
    7,997

    Status
    Offline
    aggiornato
     
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Anonymous
    Mi sento davvero una personcina sciocca e spero che la domanda non sia davvero banale come in effetti immagino, ma non voglio fare danni né bruciare tappe ù.ù/

    Sono ancora piuttosto indecisa sul pg da realizzare, quindi sto guardando praticamente ovunque per capire cosa potrebbe essere più adatto (sono lenta e l'eterna indecisa, anche se mi erano venute in mente delle idee ma aiut, chiedo perdono e consiglio ahah xD) anche in base a quanto letto nei vari cercasi.
    Guardando un po' tra i vari lavori ho notato che per alcuni posti è necessaria la role di prova: pur non avendo fatto caso a questo tipo di limitazione (ma potrei essere un po' rinco io), vale a prescindere dal tempo trascorso sul gdr o si preferisce comunque prima valutare un po' la costanza?

    Per quanto riguarda gli sciamani, invece, ho letto che è possibile accedere al ruolo tramite il medesimo percorso di maestri e docenti ma temo di aver frainteso o aver confuso le cariche: prevedono un addestramento simile a quello dei maestri effettivamente o sto facendo confusione?

    Perdonate se disturbo subito con domande sceme. xD
     
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Queen of Miskatonic University

    Group
    Administrator
    Posts
    7,997

    Status
    Offline
    No non valutiamo la presenza dopo un tot di tempo (cosa che invece capita per le razze di dæmon e seraphim), richiediamo la Role di prova (3 post, quindi una cosa molto breve) per vedere se il pg pensato da voi è adatto al ruolo.

    No, gli sciamani seguono lo stesso ragionamento dei pg maestri, Role di prova in ogni caso. Essendo loro dei pg che curano o prevedono alcune cose o danno un significato ai sogni, vorremmo vedere se quel pg è adatto a quel tipo di carriera.

    Comunque niente di limitante, credimi, le Role di prova sono molto Easy in realtá
     
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Anonymous
    Grazie mille! x3
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Anonymous
    E lo so, sono rompiscatole!
    Buonasera, la mia è una domanda probabilmente sciocca da fare, solo che non vorrei star facendo macelli (?) e per idiozia perseverando.
    Avendo la scheda ancora in sospeso, ed essendolo per la role di prova, non ho ancora segnalato il pv nell'apposita sezione, pensando di farlo solo dopo - ed eventualmente sia tutto ok, ovviamente.
    Mi conviene aspettare ancora, così da postare soltanto se è tutto a posto o da regolamento dovrei comunque già segnalare l'utilizzo del prestavolto?
    (Non so se mi sono spiegata bene, perdonatemi, è stata una giornatona X°)
    Scusate il disturbo! ù.ù/
     
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    703

    Status
    Offline
    Il pv lo puoi già prenotare tranquillamente, è per la professione che devi aspettare proprio perché sei in role di prova per quel tipo di lavoro.
     
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Anonymous
    Perfetto, grazie! x3
     
    .
7 replies since 2/6/2017, 19:45   1106 views
  Share  
.
Top
Top